Design, premio per Comelit

«One» di Comelit, il dispositivo domotico multipotente dalle linee accattivanti e minimali, continua ad ottenere premi e riconoscimenti internazionali

Dopo il Red Dot Award 2014, il brevetto italiano per invenzione industriale e quello europeo in ambito di design industriale, «One» si è visto assegnare anche il Good Design Award 2014, attribuito ogni anno dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design in collaborazione con lo European Center for Architecture, Art, Design and Urban Studies. Ideato a Chicago nel 1950, il Good Design Award premia i prodotti più innovativi sulla base delle valutazioni espresse da una giuria di esperti secondo criteri specifici come forma, materiali, concept, utilità, sostenibilità ed estetica. I prodotti premiati vengono poi esposti in maniera permanente all’interno del Chicago Atheneum.


Questi prestigiosi riconoscimenti confermano ed esaltano le caratteristiche di «One», che trova nell’eleganza e nell’essenzialità i tratti distintivi del suo design, realizzato da Diego Rossi e Innocenzo Rifino dello Studio Habit(s) di Milano.

Con «One», Comelit ha inaugurato una nuova stagione nella domotica. Linee eleganti e materiali pregiati, come la superficie in policarbonato antigraffio trasparente che conferisce un aspetto hi-tech e il bordo cromato che sapientemente annulla la percezione dello spessore, racchiudono una tecnologia all’avanguardia. Attraverso «One» l’utente, con pochi semplici gesti entrati a far parte del vivere quotidiano, come lo scorrimento e la pressione, può controllare molteplici funzioni: gestire fino a 27 punti luce, regolare l’intensità di ogni luce e variarne il colore, modificare la temperatura e comandare fino a 9 automazioni e a 4 scenari domotici preimpostati.

Le possibilità di personalizzazione di «One» sono molteplici e vanno dagli aspetti puramente estetici, come i colori e le retroilluminazioni led, alla programmazione delle funzioni e degli scenari in base alle specifiche esigenze dell’utente.


«One» è disponibile in 11 diverse finiture cromatiche per adattarsi ad ogni tipo di materiale e di stile di architettura contemporanea, da più moderni e futuristici ai più classici e storici, ma sempre conferendo agli ambienti un tocco di esclusività.

Comelit, con headquarter a Rovetta San Lorenzo e sedi in 12 Paesi nel mondo, è presente con i propri prodotti in oltre 70 Paesi. Da oltre cinquant’anni progetta e produce sistemi di Videocitofonia (gamma SimpleVideo), Tvcc (gamma SimpleCctv), Sicurezza (gamma SimpleSafe), Automazione Domestica (gamma SimpleHome) e Controllo Accessi (gamma SimpleKey).

Lascia una risposta